Indicazioni nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo d’istruzione

Cosa sono

Le indicazioni nazionali per il curricolo sono un testo di riferimento unico per tutte le scuole autonome che sostituisce quelli che, un tempo, si chiamavano “programmi ministeriali”.

Il testo entra in vigore con il decreto ministeriale n° 254 del 16 Novembre 2012 (G.U. n° 30 del 5 Febbraio 2013) e sostituisce sia le indicazioni nazionali del 2004 che le indicazioni per il curricolo del 2007.

Gli obiettivi

Le indicazioni nazionali, come previsto con l’autonomia scolastica, forniscono alle scuole obiettivi di apprendimento e competenze che ogni studente deve acquisire.

Confermano la validità dell’impianto educativo della nostra scuola di base, ma indicano alcune necessità (in un contesto demografico e culturale profondamente mutato) per garantire a tutti i ragazzi delle solide conoscenze e competenze iniziali.

Le indicazioni nazionali sono disponibili per la consultazione anche nel seguente allegato:

Indicazioni-nazionali curricolo infanzia e primo ciclo