Scuola dell’Infanzia di Capergnanica

Fa parte del POLO dell'INFANZIA 0-6 ANNI e dell'I.C. Crema Due. E' situato nel Comune di Capergnanica (CR).

Descrizione

La Scuola dell’Infanzia di Capergnanica, costruita tra il 2019 e il 2020, è situata all’interno del cortile privato di Palazzo Robati. E’ stata inaugurata il 16 ottobre 2020, con la presenza di grandi autorità ed il buon augurio da parte del Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte e del Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina.
Costituisce, insieme al Nido, il primo Polo dell’Infanzia 0-6 in Italia a far parte di un istituto comprensivo statale. Proprio per questo è in atto una sperimentazione, validata dall’Università degli Studi di Milano Bicocca, per la creazione di un progetto educativo che tenga conto della continuità e della continua collaborazione tra i due ordini di scuola.
Sarà sempre una scuola basata sul rispetto della naturale evoluzione del bambino, che parte dalle sue competenze per evolverle, offrendo stimoli e esperienze per la sua crescita. Al centro c’è lo sviluppo dell’autonomia, tutto parte da qui.
Anche i progetti e i materiali dei giochi presenti rispecchiano questa scelta e sono improntati alla trasmissione e allo sviluppo di una coscienza più ecosostenibile.
La struttura di forma circolare, richiama la centralità del bambino e grazie all’installazione di tecnologie all’avanguardia è vicina all’impatto zero sull’ambiente.

All’interno di essa si trovano un ingresso, comune per infanzia e nido, l’aula insegnanti, il nido a sinistra e la Scuola dell’Infanzia a destra.
La Scuola dell’Infanzia è costituita da un salone, utilizzato per le attività motorie con attrezzature specifiche per la psicomotricità e per il riposo pomeridiano dei piccoli, un bagno ampio condiviso da entrambe le sezioni, due sezioni divise da pareti mobili.
Le sezioni dispongono di ampie vetrate che permettono una visione aperta del mondo esterno e facilitano eventuali attività di osservazione di esso; l’arredamento e i giochi presenti sono tutti in legno o in materiali naturali, riciclati e sostenibili; la presenza di pareti mobili permetterà alle insegnanti di modificare la disposizione delle aule e di realizzare progetti in condivisione tra le due sezioni. La capienza massima per ogni sezione è di 25 bambini.
Grazie al bando effettuato dal Comune per la costruzione dell’immobile la scuola dispone di una grande fornitura di materiale digitale per attività di Coding, propedeutici allo sviluppo del pensiero computazionale. La scuola si propone quindi di dare input sia naturali che digitali, per un completo sviluppo delle competenze di un bambino che vive in questo periodo storico. Quotidianamente vengono proposte ai bambini routine e attività in lingua inglese. Durante l’anno scolastico normalmente vengono sempre proposti dall’istituto comprensivo laboratori di psicomotricità, musica, teatro e inglese in base alle fasce d’età. Le insegnanti hanno la facoltà di scegliere quali proposte attuare e avanzarne delle altre in base all’interesse degli alunni.
Vengono effettuate a esigenza delle uscite sul territorio per l’osservazione del mondo naturale e per aiutare gli alunni a conoscere la realtà in cui vivono.
Lo spazio esterno, sufficientemente ampio, dispone di un grande castello con tre scivoli, quattro giochi a dondolo, una casetta in legno e due coppie di fiori comunicanti. Inoltre grazie alla presenza di un gazebo in legno e di tre vasche per l’orto i bambini hanno la possibilità di fare anche delle attività didattiche all’aperto.
All’ingresso della struttura è presente un anfiteatro, ideale per riunioni e spettacoli, e un giardino verticale con una grande varietà di fiori e piante.
La scuola è dotata di un sistema di allarme perimetrale con telecamere di sorveglianza.

Elementi di interesse

Codice meccanografico

CRAA825032

Scuola dell'Infanzia di Capergnanica

● Riposo pomeridiano per i bambini di tre anni.
● Mensa: fornitura pasti Sodexo. Le iscrizioni sono gestite dal comune;
● Pre e Post-scuola: dalle 7.30 alle 8.00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00 (gestiti dal
Comune dalla cooperativa L’Arca).
● Servizio gratuito di trasporto con scuolabus (Passarera-Capergnanica).

Gallery Scuola dell’Infanzia di Capergnanica