La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo Crema Due e' composto da due plessi di Scuola dell’Infanzia (Sabbioni e Capergnanica), da tre plessi di Scuola Primaria (Capergnanica, Ombriano e Sabbioni) e da un plesso di Scuola Secondaria di I° grado (Ombriano). Le scuole sono collocate all’interno del Comune di Crema ad eccezione delle scuole di Capergnanica, paese limitrofo.E’ consueto l’arrivo nelle Scuole dell’Istituto di utenti provenienti da fuori Comune, sia per la diversa offerta di servizi, sia perché si tratta di Scuole vicine alle sedi di lavoro dei genitori. Sono presenti inoltre alunni che ora risiedono nel nostro territorio, ma che provengono da altre città o regioni. Sono iscritti e frequentano le nostre Scuole anche alunni di altra nazionalità, portatori di culture di riferimento diverse, assunte come valore di arricchimento. Ne risulta quindi un’utenza piuttosto eterogenea. L’organizzazione, in termini di servizi e di tempi offerti dalle Scuole dell’Istituto, risponde anche alle esigenze connesse agli orari di lavoro delle famiglie. Il conseguente aumento del tempo-scuola, unito ai crescenti impegni extrascolastici degli alunni, hanno indotto gli insegnanti ad una particolare attenzione riguardo alla qualità dello “stare” a scuola dei bambini:distribuzione dei carichi di lavoro nell’arco della giornata; modalità di organizzazione delle attività; raggruppamenti di alunni; uso di linguaggi diversi; uso di sussidi di vario genere. I docenti inoltre ravvisano la necessità che agli alunni sia consentito il recupero di ” tempi per sé ” non diretti dagli adulti ( intervallo, dopo- mensa ). I Docenti dell’Istituto sono aperti e disponibili ad un confronto SCUOLA – FAMIGLIA sugli stili e sugli spazi educativi che sono propri della Scuola e della Famiglia.